
Consulenza SEO & SEM
Mi occupo di consulenza SEO e SEM. Le due sigle, rispettivamente, Search Engine Optimization e Search Engine Marketing, esprimono due concetti e due metodologie differenti, i quali molto spesso vengono confusi e utilizzati in modo intercambiabile.
Con SEO intendiamo l’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet, al fine di migliorare (o mantenere) la propria collocazione sui motori di ricerca.
Grazie alle tecniche di ottimizzazione SEO, è dunque possibile ottenere un miglioramento nel posizionamento di un sito web sui motori di ricerca e, di conseguenza, l’aumento del volume di traffico organico. (non a pagamento)
Il lavoro svolto con la SEO si basa sull’intercettare e analizzare le parole chiave utili a comparire in una ricerca di qualsiasi utente, le keyword possono essere generiche come il nome di un oggetto o per brand, oppure possono essere più specifiche e magari geolocalizzate per arrivare solo agli utenti che fisicamente possiamo accogliere nel nostro negozio.
L’acronimo SEM, comprende tutte quelle attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Il suo scopo è dunque portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.
Questa risulta essere l’opzione migliore se si ha bisogno di un certo numero di visitatori giornalieri nel breve periodo perchè si tratta di azioni a pagamento.
Esistono diverse possibilità per promuovere la nostra attività a pagamento, tutto dipende dagli obiettivi che abbiamo, le visite al sito web, le vendite dirette in caso di e-commerce o magari ricevere più telefonate per prenotazioni di servizi o tavoli. Vale la pena sedersi e ragionare insieme su cosa è più utile, anche in base al budget che avete.