Analisi dei dati web

Che cosa offre esattamente l’analisi dei dati sul web?

Con l’analisi dei dati web parliamo principalmente di esaminare i comportamenti degli utenti sui canali social, con social intendiamo tutto il web.

Ci sono tante piattaforme che lo permettono, prima fra tutti Google Analytics. Strumento gratuito che associato alle pagine del sito ci reportizza tutto attraverso delle metriche. Ovviamente un professionista sa leggere queste metriche e analizza il funzionamento del sito.

Le metriche sono tutto ciò che si può quantificare, per esempio quante visite abbiamo avuto, per quanto tempo un utente guarda un prodotto, se lo inserisce nel carrello ecc…

In genere, molte persone, mi dicono che hanno un sito molto bello ma che non hanno idea di quanti lo guardino o vedano un prodotto di interesse che poi li porta da loro. Ecco perchè l’analisi è fondamentale.

Vediamo qual’è l’utilità.

Se per esempio hai un e-commerce potrebbe essere utile vedere quale prodotto vendi di più, oppure quale piace di più senza essere acquistato. Magari puoi capire quale zona ti visita più spesso e su quale vorresti espanderti. Sono tutte informazioni dalle quali trarre vantaggio, non solo per capire cosa un utente cerca dalla tua attività e come ma anche per agire in maniera mirata senza buttare via tempo e soldi. Se sai che in alcuni prodotti non sono ricercati in alcune località oppure scopri che invece lo sono molto, sarà più facile per te creare campagne su misura.

Ma non è utile solo per le vendite ma per capire il grado di interesse e cosa guarda l’utente dopo averti trovato con la ricerca di Google. Se ti lascia dati puoi mandargli promozioni, fare remarketing o semplicemente fargli gli auguri per un avvenimento. Sembra tutto molto complicato ma avere un consulente al tuo fianco renderà più facile e redditizio il tuo lavoro.

Torna in alto